About
Links

︎ ︎ ︎





︎Audio Storytelling
︎Radio
︎Podcast
VARIAZIONI SU M.








Leo Ferlan è nato nel 1928 a Idra, allora in provincia di Gorizia, oggi in Slovenia. Studioso di botanica, viene inviato in Algeria nel 1952 per una campagna geo-cartografica dopo aver lavorato per tre anni a Montpellier. All’improvviso irrompe nella sua vita un’amica di amici: Miriam Colautti scrive a Leo per chiedergli come trovare lavoro ad Algeri. È così che tra i due nasce una fitta corrispondenza, che continua anche dopo il ritorno di Leo in Italia, nell’estate del 1954, quando si stabilisce a Bergamo. A settembre dell’anno successivo si sposano e finalmente, nell’autunno del 1955, lei può raggiungerlo. Leo però muore dopo pochi anni, nel 1961.

Miriam ha deciso di donare le lettere di Leo all’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, e così sono arrivate fino a noi. Ha deciso però di bruciare le sue, di cui non resta traccia.

Variazioni su M. lavora sull’assenza delle parole di Miriam, sulla potenzialità di questo spazio vuoto.

Abbiamo chiesto a Renato Rinaldi di dare voce a Leo, e in parallelo abbiamo invitato una serie di persone – diverse per età, provenienza, esperienze, occupazione e sessualità – a ipotizzare, immaginare e interpretare la metà mancante di questo scambio epistolare: le lettere di Miriam. Ogni volta, la persona è stata invitata a immaginare se stessa nella situazione di Miriam, traendo spunto dalle proprie esperienze e dalla propria traiettoria biografica. Queste sono le variazioni su M.

︎


di Botafuego e Martina Melilli 

prodotto con il contributo del Premio Lucia: una collaborazione tra Radio Papesse, Lucia Festival e Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, dove le lettere di Leo sono oggi conservate

voce di Leo: Renato Rinaldi

voci di Miriam: Isabella Bordoni, Sibilla Scinti-Roger, Anna Proskuriakova, Marta Ramadori, Marta Bianchi, Emanuela Lucchetti, Vittoria Soddu, Lidia Savioli, Loredana Moroni, Giusy Zanella, Amparito A. Moreno, Sara Corsini, Anna Rita Iodice, Francesca Acquati, Perla Sardella, Andrea Moreno Azcárate, Giulia Cosentino, Grazia de Sensi, Martina Colombi, Giulia Merelli, Evelyn Soto Arismendi, Graziella Forconi, Vita Biasco, Silvia Giralucci, Danila Domizi.






Subtitled version: